Azienda agricola Fumagalli Giampaolo

Qual è il costo della legna da ardere al quintale?


Questa è una delle prime domande che si pone chi è alla ricerca di legna per camino. Non si può fare altro che rispondere "dipende"!
I fattori sono molti, e sono influenzati princialmente dal taglio della legna (camino o stufa) e dalla tipologia di legname scelto. Non esiste una risposta sola e soprattutto i prezzi possono variare anche di molto a seconda dell' area geografica. Tendenzialmente possiamo dire che nella nostra zona i prezzi sono questi indicati sotto.

Stagionatura

Attenzione ad un fattore importante,: la stagionatura. I prezzi di seguito fanno riferimento a legna secca, già stagionata, val a dire con un massimo del 20% di umidità. La legna tagliata da poco costa meno, perchè pesa di più e ha una resa termica nettamente più bassa.

Se comprate la legna a peso, è importante che sappiate distinguere tra legna asciutta e legna ancora umida ed evitare di prendere cantonate. Capire come avviene l'essiccazione della legna da ardere può farvi risparmiare molto.

Che tipo di legna scegliere?


Quando si parla di legna da camino spesso si sente anche di legni "pregiati" che scaldano molto, "legnacci" che scaldano poco e altre amenità. Ma c'è una grande verità ignorata da molti: a parità di peso e tasso di umidità, la resa calorica tra tipi diversi di legno è praticamente uguale. Abbiamo scritto un articolo che può aiutarvi a districarvi in questo mondo, permettendovi di scegliere la legna più adatta ai vostri scopi, spendendo il giusto : Il potere calorifico della legna da ardere

2017, prezzi al quintale


da 8-9 euro

Legna mista, taglio camino

La legna mista può partire da 8-9 euro al quintale "taglio camino", il che significa spaccata in pezzi di lunghezza variabile tra i 40 e i 50 cm. Trovare questi prezzi però non è facile. Di solito solo chi, come noi, ha boschi di proprietà è in grado di offrirli.

10-12 euro

Legna mista, taglio stufa

Per il taglio stufa, vale a dire in pezzi più piccoli di lunghezza tra i 20 e i 25 cm e più sottili, solitamente si devono aggiungere 2-3 euro al quintale, sempre per legna mista

15-20 euro

Legna tipo singolo, taglio camino

Per legna di un solo tipo pregiato (quindi legni "pesanti" con alta resa termica per quintale) si possono arrivare a pagare anche 20 euro al quintale.

Sede operativa
via Albert Einstein, n.37
20062 Cassano d' Adda
Milano
gp@legnadaardere.lombardia.it

Pulizia aree verdi, biotriturazione,
fresatura ceppe e tree-climbing.
Vendita e consegna di legna mista sfusa.

Certificazioni e attestati
  • Attestato di competenza
    di operatore forestale
    2017
    ai sensi della legge regionale n. 19/07
  • Sistemi di accesso e
    posizionamento mediante funi
    2017
    art. 116 comma 2 ed allegato XXi D.lgs 81/2008
  • Tree climbing, abbattimento controllato
    2017
    Scuola agraria del parco di Monza

© 2018 Azienda Agricola Fumagalli Giampaolo -
Via Cabrini n. 7, 20065 Inzago (MI)
P.IVA 09718060966